Comitato per gli anniversari nazionali

Con decreto del 12 novembre 2018 è stato istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri il Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

Al Comitato sono attribuiti i seguenti compiti:

  • predisposizione del programma delle manifestazioni celebrative per gli anniversari di interesse nazionale;
  • promozione, nell'ambito di una costante azione di coordinamento, delle attività organizzative di competenza di altre istituzioni, anche avviando ogni utile rapporto con amministrazioni, enti e organizzazioni a vario titolo coinvolti nelle celebrazioni per gli anniversari di interesse nazionale;
  • promozione e diffusione, a livello nazionale e internazionale, degli eventi connessi alle celebrazioni attraverso i mezzi di comunicazione di massa;
  • promozione di opere letterarie, artistiche, cinematografiche, audiovisive e fotografiche, atte a rappresentare alla cittadinanza, in modo significativo, i valori dell’identità nazionale, della storia ed della memoria italiana.

Il Comitato stabilisce le modalità per assicurare la trasparenza delle decisioni e degli atti concernenti la pianificazione degli interventi di cui all'art. 3 e l'informazione della pubblica opinione.

Il Presidente del Comitato riferisce sulle attività svolte al Presidente del Consiglio dei ministri.

In aggiornamento ai sensi del DPCM del 24 gennaio 2020 che all'art. 2 prevede la ricostituzione dell'organismo consultivo denominato "Comitato per gli anniversari di interesse nazionale"

Torna all'inizio del contenuto