Giorgetti: al mio fianco un Comitato capace di offrire alla macchina di Governo spunti di riflessione e valutazione indipendenti

10 gennaio 2019

Si è tenuto oggi a Palazzo Chigi il primo incontro del neonato Comitato per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, al quale ha partecipato anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti. Il Comitato, composto da grandi campioni dello sport del calibro di Sara Simeoni (atletica), Arrigo Sacchi (calcio), Klaus Di Biasi (tuffi), Eleonora Lo Bianco (pallavolo), Francesco Moser (ciclismo) e Dino Meneghin (pallacanestro), avrà il compito di affiancare le strutture che per il Sottosegretario con delega allo sport si occupano di valutare le richieste di co-finanziamento di eventi sportivi.

Sono tantissimi, ogni anno, gli organizzatori di eventi che chiedono sostegno, prevalentemente economico, alla Presidenza del Consiglio. Si va dagli eventi su scala nazionale a quelli di rilevanza internazionale; si spazia dal calcio al rugby passando per le discipline come il tiro con l’arco che ricevono poca attenzione mediatica. E ancora, dagli eventi che raccolgono la partecipazione di grandi sponsor agli eventi per cui un contributo pubblico può essere determinante. In uno scenario così ampio, con una tale vastità di discriminanti, il Governo ha ritenuto di voler affiancare alle strutture tecniche un pool di personalità di spicco del mondo sportivo. Con questo spirito nasce il Comitato per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

Mentre il rapporto con gli organizzatori di eventi e l’iter formale e amministrativo delle richieste rimarranno in capo alla Struttura di Missione e all'Ufficio Sport, i saggi dello sport – che hanno convenuto su una presidenza a rotazione della durata di un anno - individuando in Sara Simeoni la prima Presidente – potranno fornire elementi di valutazione per supportare gli uffici nell'esame delle proposte e nella verifica delle spese a consuntivo.

Una novità, questa, che porta la firma del Sottosegretario Giorgetti. Basta quindi alla politica dei contributi “mordi e fuggi” per gli eventi sportivi e largo all'affiancamento collaborativo, ma vigile, delle strutture di Palazzo Chigi per il monitoraggio delle spese legate al finanziamento pubblico degli eventi sportivi.

Gli organizzatori di eventi che vorranno richiedere il contributo statale dovranno, d’ora in avanti, farsi promotori di una pianificazione attenta delle voci di spesa per le quali vorranno richiedere il co-finanziamento pubblico e, altrettanto attentamente, dovranno rendere conto delle modalità di utilizzo delle risorse.

È stata un’emozione è un onore per me incontrare i grandi campioni dello sport nazionale - ha detto Giorgetti - mi piace l’idea di avere al mio fianco un Comitato capace di offrire alla macchina di Governo spunti di riflessione e valutazione indipendenti dalla politica e dalla burocrazia”.

Torna all'inizio del contenuto